Arredo Commerciale 14 [Birreria]
 
HOME  Facciamolo  Cominciare  Album Catalogo Esempi  Consegna & Trasporto   Essenze & Colori
                              Calendario & Fiere  Dati & Recapiti  Piantina  Links
 
  Tutto ciò che vedete è solamente a titolo d'esempio: in realtà tutto si può disegnare, progettare, preventivare e realizzare.
     L'arredamento interno di una azienda è il biglietto da visita con il quale essa si presenta al suo pubblico, il suo abito,
la sua impronta sul mercato, il suo carattere, quindi la sua politica aziendale. L'Arredo Commerciale su misura deve esprimere tutto questo nella sua forma di maggior efficienza.
          La solidità e la continuità, quindi l'affidabilità di una struttura commerciale devono essere in primo piano ed in prima posizione quando il potenziale cliente sopraggiunge. Esprimendo nell'arredo calore, precisione esecutiva, cura dei dettagli, pulizia di linee e forme, sobrietà, il cliente sarà sicuramente ben disposto e a suo agio. "Il primo segno di ospitalità è proprio mettere a suo agio il nuovo arrivato".
ScaffaleEspositore SE001:
 
Nel centro storico di Bologna, in una location di prestigio come la rinomata Corte Isolani, nella nuova sede di un laboratorio della birra.  
1 SE#001
 
La richiesta era di uno Scaffale espositore dall'aspetto solido e robusto, che si armonizzasse con le travi strutturali del tetto solaio, che avesse l'aspetto più naturale possibile.  
2 SE#001
 
Ecco la fase finale del montaggio in laboratorio: per praticità si sono movimentate le parti con un carro ponte da 3 Ton; ogni tronco pesa infatti fra i 100 e i 170 kg, mentre i ripiani pesano dai 70 ai 30 kg ognuno.

Non si notano viterie o sistemi di fissaggio: sono sistemati in posizioni strategiche e poco visibili.
 
3 SE#001
 
Ecco l'installazione vera e propria in sede definitiva con i fissaggi alla parete ancora ben visibili; sono stati posti in questa posizione per ragioni di sicurezza: fissaggi ispezionabili; un intonacatore verrà poi a nasconderli ed a creare un fondino posteriore come uno stucco veneziano spatolato; come si nota, il muro è già è stato cambiato di colore dal blu al beige.  
4 SE#001
 

Ecco un dettaglio dell'unione fra Ripiano e montante verticale dello scaffale espositore: non si vedono sistemi di bloccaggio, tuttavia è stato collaudato per reggere oltre 70 kg nel centro del ripiano stesso.

La superficie dei ripiani è trattata con vernice acrilica per pavimenti a due mani e semilucida, impermeabile e lavabile.

 
5 SE#001
 

Dal Progetto si possono vedere le misure davvero notevoli: altezza 3m, lunghezza 4,6 m, profondità 35/40 cm.

Il Materiale usato è il Pioppo, in modo da contenere il più possibile il peso, ed avere una corteccia omogenea e compatta.

 
6 SE#001
 
  Ecco i Tronchi adagiati a terra prima di essere lavorati   
7 SE#001
 
  Ed una proporzione con la mano umana che rende meglio l'idea delle dimensioni.     
SE#001 
Per rispetto delle normative in campo di prodotti alimentari e locali pubblici sono state usate solo vernici acriliche, quindi senza solventi sintetici, ma solo solvente in acqua, quindi senza rilascio in aria di sostanze volatili velenose.
torna capopagina
 
HOME  Facciamolo  Cominciare  Album Catalogo Esempi  Consegna & Trasporto   Essenze & Colori
                              Calendario & Fiere  Dati & Recapiti  Piantina  Links
 
  torna capopagina