Cominciare
 
HOME  Cominciare Album Catalogo Esempi Consegna & Trasporto   Essenze & Colori
                             Calendario & Fiere  Dati & Recapiti Piantina  Links
 
 

          Cominciare con Precisione, Ordine e Pulizia è fondamentale per ottenere ciò che si desidera in tempi brevi e con risultati di ottima qualità.

          Spendiamo due parole per fare un po' di chiarezza. Perché ci si rivolge al "Falegname Su Misura?": non per risparmiare, non per andare direttamente dove si produce ciò che cerchiamo e saltare così i vari passaggi di mano di un prodotto, non per avere ciò che desideriamo fatto come vogliamo e con un prezzo uguale al prodotto commerciale.

          Quindi, andiamo dal falegname perché è una persona fisica, non una società, non un ufficio commerciale, non un fantomatico così detto "punto d'ascolto", ma è una persona che ci ascolterà con attenzione, valuterà con noi ciò che si deve e che si può fare, come farlo, quando farlo e perché; inoltre il falegname ci risponderà sempre di persona al telefono, quando lo chiameremo arriverà in brevissimo tempo, ci curerà sempre come fossimo l'unico cliente, il migliore.

          Tuttavia, se confrontiamo un simile trattamento con ciò a cui siamo oggi abituati ... forse ci viene da pensare ad un costo finale esorbitante! Ma non è necessariamente vero, il falegname su misura rimane pur sempre una persona come le altre, il dialogo rimane al primo posto fra le cose essenziali di ogni rapporto umano, anche in campo commerciale.

          AD ESEMPIO, SOLO CINQUE QUESITI PIU'COMUNI CUI RISPONDO SUBITO:

1) Come Fare se ho in mente un disegno e vorrei sapere cosa costerebbe realizzare il mobile?

2) Di quale Legno mi potrò servire per il mio mobile su misura?

3) Si potrà dare un colore differente al legno?

4) Se abito lontano da Bologna posso ugualmente ordinare qualcosa?

5) Se dovessi effettuare modifiche/riparazioni a strutture esistenti?

 
1) Come Fare se ho in mente un disegno e vorrei sapere cosa costerebbe realizzarlo?

          Scrivere a: postmaster@claudiopanicali.it. Potete inviare i vostri schizzi. Siate sempre chiari nei vostri disegni; sopra tutto non disegnate su fogli quadrettati, ma bianchi; inserite le misure necessarie con freccini di riferimento (vedi modello qui), poi passate nello scanner il disegno salvandolo in formato jpg. Infine, allegatelo al messaggio di posta elettronica. Non dimenticate di inviare i Vostri dati personali o i dati dell'Azienda se siete un' Impresa. N.B. lo schema di disegno che trovate nel modello qui sopra è un modulo "tecnico", particolarmente adatto se già si ha pratica di Rilievo di Misure Ambientali; diversamente sarà sufficiente ciò che si riesce a fare, almeno inizialmente. Una ripresa fotografica è sempre estremamente gradita, specialmente se con più angolazioni.


2) Di che Legno mi potrò servire?

          Il legno, di preferenza, da me usato per le strutture è sempre il Lamellare di Abete o di Pioppo massello impiallacciato Noce Tanganica (tavola massiccia non tamburata). Esempio nei Ripiani e Interni di Cabine Armadio, dove è necessaria maggiore leggerezza. Nelle Schiene, o Fodere Posteriori, dei mobili assimilabili ad armadi e cassettiere o comodini, il legno usato è il Compensato di Pioppo (pulito, di bell'aspetto, chiaro, leggero, resistente) di spessore 4,0-5,0-8,0 mm. ma anch' esso a volte impiallacciato noce tanganica e di ottimo aspetto. Nei Cassetti è sempre massello di Abete da 15 mm. Richieste di Legni o Essenze particolari verranno valutate di volta in volta (es. mobiletti economici in Nobilitato Bianco/Color, Medium Density-MDF Laccato, etc...). Per vedere l'aspetto delle varie essenze: Essenze&Colorazioni.


3) Si potrà dare un colore differente al legno?

          Si. Presupposto che le colorazioni usate abbiano il minor impatto ambientale possibile. Generalmente si usano Colorazioni Acriliche Da Legno, ma anche a base sintetica, oppure mallo di noce polverizzato più aniline all'acqua (come un tempo). Per i colori disponibili vedi "Campionario Colori RAL" (Unificazione Internazionale delle colorazioni con Codice Univoco, presso ogni Colorificio. Per richieste di colori simili ad arredamento già esistente, sarà necessario inviare un piccolo campione o un particolare del mobile di cui si è in possesso.


4) Se abito lontano da Bologna posso ugualmente ordinare qualcosa?

          Certamente: verrà effettuata spedizione a mezzo Personale Qualificato (vedi Trasporto, Consegna e Montaggio).  Pagamento con Bonifico Bancario ai recapiti indicati appresso Dati & Recapiti.


5) Se dovessi effettuare modifiche/riparazioni a strutture esistenti?

          Modifiche si fanno; ogni caso va, però, valutato singolarmente, come per le riparazioni.

COMINCIAMO CON QUALCHE ESEMPIO: I PRIMI  DUE AD USO PRIVATO, MENTRE E' DI TIPO COMMERCIALE IL TERZO; UN ARMADIO PENSILE E NON, UNA LIBRERIA D'APPARTAMENTO, UN BANCONE DA NEGOZIO, ETC.

            Mediante e-mail si accelera molto lo scambio di anteprime, come possiamo vedere nelle pagine speciali cui ci colleghiamo dal menù qui sotto: 

 
HOME  Cominciare Album Catalogo Esempi Consegna & Trasporto   Essenze & Colori
                             Calendario & Fiere  Dati & Recapiti Piantina  Links
 
   
  Torna all'inizio