Facciamolo  
   
HOME  Cominciare Album Catalogo Esempi Consegna & Trasporto   Essenze & Colori
                             Calendario & Fiere  Dati & Recapiti Piantina  Links
 
 

   In questa pagina vorrei fare una breve introduzione al mio lavoro di falegname.

 
 

Come:          Lo stile Moderno o New Age, per i "nostalgici" in particolare si fonda su una visione delle cose detta anche Minimalista, ovvero essenziale. Si distingue dagli altri stili costruttivi ed estetici dell'arredo su misura per essere privo di orpelli (decorazioni, fronzoli, grazie, ornature etc...), per essere uno stilo detto "nudo". Tecnicamente, le opere realizzate sotto questa luce, non vogliono essere, per natura, solamente decorative, ma funzionali prima di tutto.

         
Dalle linee essenziali, rette o sinuose che siano, dalle forme morbide e fresche, dai contorni precisi, dai colori chiari e caldi, hanno un aspetto d'insieme confortevole, familiare, intimo, tale da non mettere in luce i contrasti, ma accompagnare armonicamente chi abita l'ambiente.

Cosa:         
A prescindere dalle origini, ciò che ogni persona vorrebbe dalla propria casa, ancor più la sera, al rientro, è un ambiente caldo e fresco allo stesso tempo, confortevole e funzionale insieme, studiato e su misura ma non complesso, semplice e sobrio, ma sopra tutto rilassante. Tuttavia vogliamo un ambiente dove non sia per forza necessario dimenticare la fredda città, le luci abbaglianti, l'acciaio delle strutture metalliche, la complessità dei rapporti: perché a tutti i costi voler  dimenticare, fuggire, scappare da ciò che ci appartiene e che è la nostra vita, che è il nostro oggi il nostro qui ed ora? Infondo ... chi di noi non è sempre connesso anche la notte! Non è un male essere Persone Sociali, l'importante è non volersi sentire in colpa per tutta questa tecnologia acquisita! L'importante è esserci! L'importante è essere Presenti a se stressi! Sono tempi di Socializzazione, di stretta comunicazione, di dialogo, di scambio di informazioni.
Chi:         
C
iò di cui oggi abbiamo davvero bisogno è qualcosa di diverso, qualcosa che denoti il nostro carattere, il nostro stile. qualcosa che contraddistingua il nostro modo di essere, di vedere le cose, che sia creato da noi e per noi, ancor più ... solo per noi.

 
 

In Concreto

 
 

Perché:          Da due decenni una certa fascia di mercato offre un prodotto oggi quanto mai standard; vale a dire adatto a tutti e a nessuno allo stesso tempo: modelli standard, colori standard, materiali standard, misure fisse, accessori prestabiliti. Unico vantaggio è il costo estremamente ridotto; alcuni svantaggi:
- la scarsissima qualità dei materiali e dei prodotti finiti,
- la necessità d'acquistare ciò che c'è e non ciò di cui abbiamo bisogno,
- l'impossibilità di abbinare ciò che già abbiamo con ciò che vogliamo aggiungere,
- la mancanza di pezzi di ricambio a distanza di brevissimo tempo: spesso dopo un solo anno.
- la latitanza di una continuità post-vendita o di una assistenza competente o di una persona fisica con cui confidarci, o cui chiedere un consiglio tecnico efficace.


         
Il cliente in cerca di un prodotto di differente qualità, ma non in grado di affrontare gli alti costi delle marche di grido, si trova davanti alla scelta obbligata di insoddisfazione.

         
Il valore aggiunto di questo lavoro, su misura e a disegno, sta invece nel riflettere non solo l'idea e il gusto di chi acquista, ma anche ogni altra esigenza tecnica. Facciamo un attimo di chiarezza: oggi spesso nei magazzini dell'arredamento si legge "Arredamenti Su Misura", in realtà significa dover acquistare uno o più moduli preconfezionati di misura fissa più un Modulo di Tamponamento; se il lavoro è realmente Su Misura non esistono moduli di tamponamento, ma un mobile esatto al millimetro come lo chiediamo, anche con muri fuori squadro!

          C'è sempre da tener presente che un lavoro fatto appositamente e con caratteristiche tutte uniche ed esclusive, comporta sempre un costo superiore a quello del prodotto di massa (di grande serie), con un prezzo che non si può definire economico, ne' carissimo, ma che resta sempre e comunque il giusto prezzo.




          NB: nel rispetto di sé stessi e dell'ambiente, si è scelto di usare prodotti a basso e bassissimo impatto ambientale; ad esempio, nei materiali collanti non è presente la Formaldeide, ma si tratta di collanti Vinilici ad alta resistenza e durata. Inoltre, tutte le colorazioni sono realizzate con vernici di altissima qualità e resistenza di tipo Acrilico (solubile in acqua solo per i primi minuti, poi divengono impermeabili), ovvero a base d'acqua e non contenenti solventi inquinanti e nocivi.

 
 

Per iniziare: faccio questo lavoro da circa venticinque anni, da  quattordici ho aperto un laboratorio piuttosto grande e questo spazio web come vetrina.

Richiedere un preventivo o un sopralluogo gratuito è comunque il modo più semplice per cominciare.

Per vedere esempi di lavori:  AlbumCatalogoEsempi

Per sapere da dove cominciare, vedi:  Cominciare

 
HOME  Cominciare Album Catalogo Esempi Consegna & Trasporto   Essenze & Colori
                             Calendario & Fiere  Dati & Recapiti Piantina  Links
 
   
  torna capopagina