Tavoli e Scrivanie
HOME  Facciamolo  Cominciare  Album Catalogo Esempi  Consegna & Trasporto   Essenze & Colori
                             Calendario & Fiere  Dati & Recapiti  Links
Tutto ciò che vedete è solamente a titolo d'esempio: in realtà tutto si può disegnare, progettare, preventivare e realizzare.
          Tavoli, Tavolini, Scrivanie, Tavoli computer, tutte parti del nostro arredo dall'aspetto vario e altamente personalizzabile. In colore o al naturale, in legno massiccio o Impiallacciato Noce Tanganica o in Faggio Massiccio, ma anche in noce, in Rovere o ancora in profumato legno di Cedro.
          Alti nello stile occidentale o bassissimi come nella tradizione orientale (cinese o giapponese, hanno un ruolo di rilievo nella nostra abitazione.
          Spesso, un tavolo particolare, denota il carattere di chi lo vive, lo stile, il gusto, la forza o la gentilezza, ma sempre evidenzia il carattere.
   
Tavolo Aries #011:

Ecco una Scrivania in Legno Totalmente disegnata Su Misura dal cliente.

Come si nota dall'intestazione del progetto, questa è la quarta versione dello stesso: ecco cosa significa Su Misura.

Il nome del cliente è stato mascherato per motivi di privacy

E' una scrivania da dirigente 250 x 120 cm in versione per diversamente abile o comunque per persona a ridotta mobilità (sedia a rotelle) ovvero un disabile.

Tavolo Scrivania Aries 011
1 TA#011
           

Si Tratta dell'ufficio direzione di una grande società di reti informatiche per l'industria.

Ecco il ripiano della scrivania dirigenziale in legno e su misura.

Ogni dimensione presente nel progetto qui sopra è stata specificatamente indicata dal cliente, persino i raggi di curvatura e l'altezza delle zampe.

Tavolo Scrivania Aries 011
2 TA#011
 
Si è quindi realizzata una maschera di prova in compensato leggero con cui si è potuto apportare ogni miglioria di posizionamento e forma in loco.

Come si vede già dal progetto sopra lo spazio per entrare "dentro" al tavolo scrivania serve a poter raggiungere ogni cosa nel raggio d'azione delle braccia senza dover muovere la carrozzina
Tavolo Scrivania Aries 011
3 TA#011
           
  Il piano del tavolo è realizzato in Abete massiccio listellare da 40 mm, poi trattato bifacciale con prodotto acrilico (non inquinante e non odoroso) trasparente satinato (totalmente lavabile a spugna bagnata). Il bordo è in tinta come i nodi del legno.

I Piedi del tavolo scrivania sono in acciaio appositamente disegnato in modo che le ruote della carrozzina possano salirvi sopra e, in caso di urto accidentale, le zampe non si spostano compromettendo la stabilità del tavolo.
 
Tavolo Scrivania Aries 011
4 TA#011
           
  Dettaglio della flangia superiore delle gambe del tavolo. Acciaio da 4 mm con flange di diametro 20 e 45 cm, il tubo della gambe è di 8 cm.

Il tutto poi smaltato lucido con colore anch'esso a richiesta (RAL).
 
Tavolo Scrivania Aries 011
5 TA#011
           
  Il passacavo laterale destro è predisposto, a richiesta, per computer ospiti.  
Tavolo Scrivania Aries 011
6 TA#011
           
  Al centro della scrivania computer, il cliente ha richiesto un passacavo "a buca" in modo da far entrare tutti i cavi computer a cascata.  
Tavolo Scrivania Aries 011
7 TA#011
           
  Dettaglio del bordo del tavolo computer: il cliente ha richiesto il bordo stondato in quanto la scrivania precedente aveva un bordo a spigolo e segnava gli avambracci in modo doloroso.

Sotto, a terra, trova poi posto il tower del computer assieme alla torretta d'alimentazione e rete.
 
Tavolo Scrivania Aries 011
8 TA#011
           
  NOTA: una scrivania a disegno e su misura come questa ha una particolarità degna di nota: con la rientranza creata si aumenta in profondità lo spazio d'azione di ben 45 cm lineari in avanti e di lato: una soluzione molto adatta a chiunque avesse bisogno di spazio ottimizzato sul proprio tavolo scrivania.  
Tavolo Scrivania Aries 011
9 TA#011
torna capopagina
Tavolo Aries #001:

 

Il Tavolo Aries nasce come Tavolo-Computer; questo tipo di scrivania ha il suo punto di forza nell'occupare uno spazio minimo ed inserirsi fra altre strutture esistenti, fondendosi con lo stile di seduta bassa senza sedia: a terra su cuscino basso.

Tavolo Aries
1 TA#001
 

Piccolo ripiano inferiore scorrevole su guide a cuscinetti (tipo cassetto) per scrivere a penna  occasionalmente.

Misure: lunghezza 100 x larghezza 60 cm x h 30cm.

Tavolo Aries
2 TA#001
 

vista della forma sagomata con supporto a parte personalizzato per il tipo di mouse usato.

Tavolo Aries
3 TA#001
torna capopagina
Tavolo Aries #002:
 

come per la scrivania sopra, ma con esigenze ancora più minimali: la sola tastiera e il mouse, un minimo di cancelleria, una luce.

Tavolo Aries
1 TA#002
 

Uno schermo digitale LCD (piatto) su supporto sospeso facilita l'inserimento in spazi ridotti.

Tavolo Aries
2 TA#002
   

La sagomatura personalizzata è accattivante ed armoniosa, la scanalatura posteriore è comoda ed indispensabile per un minimo di cancelleria.

Tavolo Aries
3 TA#002
   
 

vista d'insieme. Misure: lunghezza 60 x larghezza 35 x h 35 cm.

Tavolo Aries
4 TA#002
torna capopagina
Tavolo Aries #003:
 

Come gli esempi sopra, ma senza più la necessità di una seduta a terra: gli spazi esistenti consentono una agevole seduta occidentale classica con sedia di serie standard.

Tavolo Aries
1 TA#003
 

Questo tavolo da lavoro ha una altezza di 70 cm, è profondo 60 cm e lungo 350 cm. E' realizzato in massello di Abete impiallacciato  in Noce Tanganica, poi trattato a campione colore e rifinito Trasparente Satinato Impermeabile, ceratura sempre a mano.

   Come si nota è stato perfettamente adattato al mobile esistente anche nel colore. Inoltre sono presenti i passaggi su misura per i cavi delle apparecchiature.

Tavolo Aries
2 TA#003

Ecco il Tavolo Aries Impiegato in Post Produzione Audio con tutti i passaggi cavi predisposti e tutte le strumentazioni installate. 

Tavolo Aries
3 TA#003
torna capopagina
Tavolo Aries #004:
 

Quello in figura nasce come piccola scrivania per camera dei ragazzi, ma le misure sono variabili a richiesta.

Tavolo Aries
1 TA#004
torna capopagina
Tavolo Aries #005:
 

 

Tavolo basso alla maniera giapponese, lungo 100 e largo 60 cm con altezza 45 cm. Lavorato in modo dare all'occhio un aspetto curato e rifinito, come si conviene ad una sala da pranzo o ad un "angolo thè".

Tavolo Aries
1 TA#005
 

Particolari della lavorazione accurata.

Tavolo Aries
2 TA#005
 

Esempio d'uso.

Tavolo Aries
3 TA#005
torna capopagina
Tavolo Aries #006:
 

 

Trova la sua collocazione ideale negli angoli della stanza permettendo di fungere da Testata ad un letto posizionato per traverso rispetto ai muri; si creano così nuove geometrie e si "aprono" gli spazi (ottimizzare poi gli spazi creando Cabine Armadio ad angolo vedi: Porte e Pareti Scorrevoli)

Tavolo Aries
1 TA#006
torna capopagina
Tavolo Aries #007:
 

 

Il Tavolo da Cucina deve essere senza dubbio ben integrato anche con la sala da pranzo (in foto non si vede), specialmente se l'ambiente è unico. Sopratutto se si sostituisce un mobile esistente e si deve avere un legno o un colore simile a quello che già c'è.

Tavolo Aries
1 TA#007
   
 

Così ecco un bell'esempio di Tavolo da pranzo Largo 85 cm, Alto 73 cm e Lungo 150 cm da chiuso e 250 da aperto (prolunghe da 50 cm per parte). Ma le misure sono, interamente e come sempre, tutte a richiesta.

 
Tavolo Aries
2 TA#007
   
 

Il sistema "alla tedesca" è molto antico, elementare (pur nella complessità progettuale), e molto solido. Indispensabile usare legni massicci, di fibra.

 
Tavolo Aries
3 TA#007
   
 

Si notano i bracci delle prolunghe, i vari intagli calibrati, le strisce antigraffio per lo scorrimento, le staffe d'acciaio per le zampe.

 
Tavolo Aries
4 TA#007
   
 

(foto d'effetto a tavolo chiuso). Si notano i rinforzi posteriori dei bracci e le guide (sono molto usate le viti perché danno solidità e la necessaria elasticità alla struttura)

 
Tavolo Aries
5 TA#007
   
 

Il legno è tutto Massello d'Abete Impiallacciato da 30mm; trattato impregnante a Campione del cliente (come si vede in foto) e Finitura Superficiale doppia in Trasparente Satinato Opaco Lavabile. Infine le zampe: sono quadrate di 9 x 9 cm. con feltri inferiori a tutto piede.

 
Tavolo Aries
6 TA#007
torna capopagina
Tavolo Scrivania Aries 008:
 

 Il nome del cliente è chiaramente mascherato per evidenti ragioni di riservatezza.

 
Tavolo Aries
1 TSA#008
           
  Da una richiesta quanto mai precisa e consapevole, un lavoro specificamente allestito per lo studio secondo le odierne tecniche di apprendimento in "Work Group":
Tavolo Aries
2 TSA#008
           
  una postazione di lavoro (studio) con due o più spazi / postazione per computer.  
Tavolo Aries 
3 TSA#008
           
  Le forme sono quelle che meglio esprimono lo spazio a disposizione, il concetto estetico del cliente, le necessità tecniche intrinseche alla costruzione.  
Tavolo Aries
4 TSA#008
           
  il risultato è un lavoro concettualmente unico, esteticamente sobrio e leggero, tecnicamente valido al suo massimo grado.  
Tavolo Aries
5 TSA#008
           
  Le vetrinette sono (come da normativa europea) in cristallo temperato.  
Tavolo Aries
6 TSA#008
           
  Le capaci cassettiere tengono conto delle esigenze di una studentessa giovanissima.  
Tavolo Aries
7 TSA#008
           
  Ecco in evidenza il colore differente del fondalino sinistro (bianco puro satin) e  
Tavolo Aries
8 TSA#008
  di quello destro (champagne satin); tutte le colorazioni sono realizzate con vernici ad acqua, acriliche, perfettamente impermeabili e lavabili con spugna umida quando impolverate.  
Tavolo Aries
9 TSA#008
  Particolare dei reggi ripiano in metallo con inserto interno strutturale.  
Tavolo Aries
10 TSA#008
  Due o più Passacavo completano l'allestimento tecnico della struttura.  
Tavolo Aries
11 TSA#008
  Entrambe le cassettiere sono dotate di ruote e realizzate interamente in legno massello.

Le Colorazioni sono "Velature" e lasciano intravedere i nodi, le fibre, il disegno originale del legno (ove voluto).
 
Tavolo Aries
12 TSA#008
torna capopagina
Tavolo Aries 010:
 

Un Tavolo importante ma sobrio, semplice nell'uso dell'abete naturale massiccio sbiancato e laccato trasparente.

 
Tavolo Aries
1 TA#010
           
  Un Basamento decisamente originale che si presta perfettamente ad un Piano Tondo o Quadrato e di grandi dimensioni. In uno spazio come in foto, piccolo, soffre un po' nell'usabilità.
Tavolo Aries
2 TA#010
           
  Un dettaglio da non trascurare sono le bellissime ruote gommate pivotanti a carter cromato: in uno spazio ristretto è il massimo della praticità e della Silenziosità.  
Tavolo Aries
3 TA#010
           
  Un bel dettaglio della robustissima struttura portante: un chiaro richiamo alle Capriate in legno dei tetti o delle mansarde.  
Tavolo Aries
4 TA#010
           
  Un particolare  del Monaco (chiave di volta nelle capriate in travi di legno dei sottotetti).  
Tavolo Aries
5 TA#010
           
  Tavolo che nasce per un Ripiano Tondo di diametro 140 cm (7-8 persone). In foto adattato ad essere 80 x 170 cm (6 persone).
Ripiano ideale larghezza 100 cm

Di scorcio mostra ancor più la sua complessità strutturale e l'importanza del design che lo caratterizza.
 
Tavolo Aries
6 TA#010
torna capopagina
Tavolo Aries 012:
 

    Ed ecco finalmente la versione integrale del precedente Tavolo Aries #010.

Il Ripiano Rotondo dona  a questo tavolo tutta la maestosità che merita.

 
Tavolo Aries
1 TA#012
           
        Suddiviso in otto settori, questo tavolo da cucina o da salotto, ha pianta ottagonale, quindi si presta ad un numero massimo di otto ospiti.
Tavolo Aries
2 TA#012
           
  Molti elementi sono inseribili nel contenitore superiore: grano = abbondanza, riso = prosperità, fiori in potpourri = gentilezza, sabbia e conchiglie = orizzonti lontani, o qualsivoglia altro elemento a piacere.

  Il Vetro o il Plexiglass superiori ricoprono poi il tutto rendendolo intoccabile ma facilmente modificabile una infinità di volte, ad esempio al cambio di stagione: inserire del vischio sotto natale sarà un tocco di classe sorprendente.
 
Tavolo Aries
3 TA#012
           
     Ha un diametro consigliato fra 140 e 160 cm, spessore del ripiano 5 cm, spessore della cornice ottagonale inferiore 8 cm, come per le gambe.
Il colore del tavolo è assolutamente a piacere.

[Accorgimenti particolari e naturali faranno i modo che nei cereali non si sviluppino parassiti.]
 
Tavolo Aries
4 TA#012
torna capopagina
Tavolo Aries 011:
 

Dalla Ellisse di Vetro Di un Tavolo che s'è rotto nel basamento anch'esso di vetro, nasce un nuovo oggetto.

 
Tavolo Aries#011
1 TA#011
           
  Era desiderio della cliente, infatti, recuperare il piano e il supporto centrale nero del tavolino da salotto  (la ditta costruttrice-sconosciuta, può se lo desidera inserire qui il suo nome inviando mail a postmaster@claudiopanicali.it).
Tavolo Aries#011
2 TA#011
           
  Il colore scelto per il basamento del tavolino da salotto è lo stesso del divano, mentre il modulo centrale è stato mantenuto in originale per dare risalto al profilo ellittico delle forma.

Il nuovo basamento, infatti, ha le stessa identica forma del piano in vetro.

La costola centrale bassa, bianca, conferisce stabilità all'insieme e ne riprende le curve esatte.
 
Tavolo Aries#011
3 TA#011
  Ed ora un paio di inquadrature, realizzate in laboratorio, che mettono in evidenza la pulizia delle forme e l'armoniosità dell'insieme.  
Tavolo Aries#011
4 TA#011
           
  Questo tavolino da salotto in legno e cristallo su misura può essere adattato alle esigenze del cliente: i colori del legno e le forme sono variabili a piacere.  
Tavolo Aries#011
5 TA#011
torna capopagina
Passacavo Scrivania Computer Aries 001:
 

Tutti i cavi sulle Scrivanie e sui Tavoli Tecnici,  come sui Tavoli Computer, hanno bisogno di passaggi cavo appositi che siano di ottima finitura, di perfetto funzionamento e che consentano non solo di essere Aperti per l'uso o Chiusi per il futuro, ma anche che consentano il passaggio delle grosse Spine e Terminali dei Computer.

 
Passa Cavo Da Scrivania
1 PSA#001
           
  Ecco quindi che il passacavo, in Diametri Esterni differenti e di colori differenti possono essere aperti solo il necessario e non di più: in questo modo si limita il passaggio di polvere e comunque l'aspetto è migliore e più ordinato.
Passa Cavo Da Scrivania
2 PSA#001
           
  Ecco quindi le forme di passaggio a tre dimensioni più chiuso.  
Passa Cavo Da Scrivania
3 PSA#001
           
  Particolare della Ghiera Esterna, scomponibile per il passaggio dei grossi terminali.  
Passa Cavo Da Scrivania
4 PSA#001
           
  Passati i quali si rimonta il tutto ed ecco l'aspetto perfettamente ordinato e funzionale del passacavo da Scrivania.  
Passa Cavo Da Scrivania
5 PSA#001
torna capopagina
   
HOME  Facciamolo  Cominciare  Album Catalogo Esempi  Consegna & Trasporto   Essenze & Colori
                             Calendario & Fiere  Dati & Recapiti  Links
 
  Argomenti di ricerca: Tavolo in Legno Su Misura, Tavolino da salotto, Tavolo Computer, Tavolo Scrivania, Tavolo da Parete, Tavolo Pieghevole, Tavolo da Cucina, Tavolo Basso, Tavolino basso, Tavolo Scrittoio, Tavolo Leggio, Tavolo Tondo
  torna capopagina