Letti in Legno
HOME  Facciamolo  Cominciare  Album Catalogo Esempi  Consegna & Trasporto   Essenze & Colori
                             Calendario & Fiere  Dati & Recapiti  Links
Tutto ciò che vedete è solamente a titolo d'esempio: in realtà tutto si può disegnare, progettare, preventivare e realizzare.
          Se il focolare è l'arcaico centro della casa, il letto non è certo da meno. Qualunque sia la forma di un letto in legno, altezza, larghezza, o costo, ciò che è davvero imprescindibile è che ci faccia riposare bene: non c'è nulla di peggio che svegliarsi spossati. La soluzione migliore, anche se quasi mai economica, è disegnare da soli il letto in legno, la forma che desideriamo per il nostro giaciglio: Lunghezza, Larghezza e Altezza da terra  del Letto a Richiesta. I Letti alti da terra avranno una struttura un poco più robusta, fino ad arrivare al Letto Soppalco in Legno Su Misura.
          Le soluzioni sono infinite, i costi possono essere contenuti ottimizzando le scelte con soluzioni tecniche non meno efficaci.
Letto Phoenix #001:

 

La struttura esterna del letto in legno è importante solamente se vogliamo ottenere un effetto particolare (altezza su misura, movimenti, recupero spazi inferiori al letto, basculaggio delle parti, ondeggiamenti e oscillazioni controllate), ma se la nostra esigenza è esclusivamente quella primaria, possiamo avere una struttura essenziale e dal costo accettabile col massimo del risultato richiesto. La soluzione estetica è in puro stile "minimalista": essenziale ed asciutto, ma armonico.

Letto Phoenix 001
1 LP#001
 

Particolare anteriore della testata letto in legno; come il resto della struttura si tratta di legno di faggio massello lamellare da 19 mm.

Letto Phoenix 001
2 LP#001
 

Particolare della struttura posteriore con la Testata in appoggio al pavimento.

Tutto il letto è impregnato con finitura sintetica trasparente lisciata e satinata a mano.

 

Letto Phoenix 001
3 LP#001
           
  Le viterie sono in lega leggera e acciaio e poste in modo non visibile.     Letto Phoenix 001 LP#001 
torna capopagina
 
Letto Phoenix #002:

 

Letto su misura a disegno Completamente in Legno Massello di Abete da 26 mm Impiallacciato Noce Tanganica.

Letto Phoenix 002
1 LP#002
 

Tutto trattato Satinato Trasparente Lavabile.

Letto Phoenix 002
2 LP#002
 

La testata ha una angolazione tale da consentire l'appoggio al muro per maggiore stabilità. Spessore 26 mm e altezza 60 cm.

Letto Phoenix 002
3 LP#002
 

I piedi sono di 15 x 15 cm (letto con altezza letto da terra a piacere), la cornice superiore è di 15 cm come pure quella verticale.

Ma tutte le misure sono a piacere e a richiesta.

Letto Phoenix 002
4 LP#002
 

Le doghe in legno sono posizionate con altezza a piacere: materasso sporgente dalla struttura oppure completamente incassato.

Letto Phoenix 002
5 LP#002
 

Doghe in legno rettilinee tutte di grossa sezione: 19 x 60 mm in faggio massello listellare distanziate a piacere (standard 30 mm), avvitate una ad una.

 

Sono sempre disponibili Doghe in Faggio Evaporato Curve a schiena d'asino.

Letto Phoenix 002
6 LP#002
torna capopagina
 
Letto Phoenix #003:
 
 

Un  Letto In Legno Su Misura dalle dimensioni davvero importanti.

Con un costo contenuto, ma legno di Abete in Trave ad Alta Resistenza di 8 x 16 cm! 

 
Letto Phoenix 003
1 LP#003
           
  Un'insieme davvero solidissimo, nessuna oscillazione, adatto a persone di corporatura molto robusta o a persone di forte carattere.

Nessuna vite visibile, nessuna staffa d'acciaio negli angoli: un letto in legno fatto una volta per sempre.
Letto Phoenix 003
2 LP#003
           
  I dettagli sono importanti e la loro cura rende pregio al lavoro.

Superfici assolutamente lisce, trattate in trasparente satinato, quindi lavabili a spugna bagnata.
 
Letto Phoenix 003
3 LP#003
           
  La Spalliera del letto o Testata è anch'essa su misura, a disegno e facoltativa. E' sostenuta in modo così stabile da non necessitare del muro posteriore.  
Letto Phoenix 003
4 LP#003
           
  Una struttura davvero Importante. Un letto in legno su misura, che qui vediamo in dimensioni di 165 x 215 cm ed alto 55 cm da terra: costruito prendendo le misure proprio sul cliente, come dal sarto.  
Letto Phoenix 003
5 LP#003
           
  Un piano di doghe in legno su misura di assoluto rispetto: in legno appositamente stratificato ed in sezioni davvero importanti. Tuttavia è sufficiente afferrare la prima doga e sollevare spostando per pulire a terra più comodamente: Le doghe sono tutte unite fra loro da un nastro apposito. Si può sostituire anche una singola doga di legno.  
Letto Phoenix 003
6 LP#003
torna capopagina
  torna capopagina
Letto Phoenix #004:
 

Questo particolare Letto In Legno Su Misura è stato disegnato assieme alla cliente in quanto la stanza da letto, in stile perfettamente Feng-Shui, è molto molto piccola. La struttura è stata studiata con un preciso ordine di montaggio proprio a causa della mancanza di spazio e di manovra.

 I due grandi cassettoni ospiteranno biancheria da camera.

Nel rispetto dello stile richiesto, nessuna verniciatura è presente. La testata letto ha un profilo non orizzontale, ma inclinato personalizzato.

Tutto in legno massello di 25 mm. 

 
Letto Phoenix 004
1 LP#004
torna capopagina
Letto Phoenix #005:
 

Come il precedente LP#004, ma con 2 cassettoni sottoletto in più!

Tutto in legno massiccio di abete placcato bifacciale in noce tanganica di ben 30 mm di spessore con reggidoghe laterali e centrali in faggio massello di ben 32 mm di spessore.

Interno utile, su misura, per il materasso: 162 x 192 (si lasciano di proposito 2 cm per poter rifare il letto con minore difficoltà. 

 
Letto Phoenix 005
1 LP#005
           
  Contrariamente al precedente, questi cassettoni in legno sottoletto su misura si estraggono lateralmente.

Le loro misure sono di 90x80x26 cm , quindi hanno una cubatura di 0,75 m. cubi in totale; equivale ad un armadio profondo 60 cm alto 1,25 m e lungo 1 m!
Letto Phoenix 005
2 LP#005
           
  Le doghe in legno massello di faggio hanno una sezione rinforzata rettangolare e sono di ben 25 mm di spessore ognuna.

I bordi del letto su misura sono in genere di circa 10 cm, ma come si vede bene, la richiesta per il lato da piedi era di soli 5 cm, per mancanza di spazio.
 
Letto Phoenix 005
3 LP#005
           
  Tutto il letto è stato progettato e disegnato assieme al cliente e sotto la sua diretta supervisione, anche i cassetti e le loro cubature.

questi cassetti in legno di pioppo multistrato scorrono su mini-ruote antigraffio e portano, ognuno, ben 70 kg al centro (una persona in piedi).
La sezione del fondale è infatti di ben 15 mm.
 
 Letto Phoenix 005
4 LP#005
           
  Un dettaglio del bell'allineamento fra cassettoni e piedi del letto.

Le maniglie (2) dei cassettoni sottoletto sono in lega metallica, ad ingombro zero, satinati (oro, acciaio, bianchi, spazzolati, lucidi a richiesta).

Un letto in legno massello su misura del peso complessivo di 120 kg, ovvero 1,2 quintali escluso materasso.

Questo perché, come per il letto LP#003, qui sopra, la persona che lo ha ordinato ha un peso che sfiora il quintale ed un'altezza considerevole.

Tutto è protetto da vernice acrilica (senza solventi nocivi) trasparente, impermeabile, satinata. Anche l'interno dei cassetti, che sono così lavabili a spugna umida.
 
 Letto Phoenix 005
5 LP#005
           
  Una bella vista tecnica interna della struttura letto in legno su misura, senza le doghe in legno e dei cassettoni sotto letto in legno a ruote.

Questi 4 Cassetti Sotto letto con ruote generano un volume extra di ben 0,7 mq, ovvero come un armadio largo 1m. alto 1,16 m. e profondo 60 cm interno!
 
Letto Phoenix 005
6 LP#005
torna capopagina
 
HOME  Facciamolo  Cominciare  Album Catalogo Esempi  Consegna & Trasporto   Essenze & Colori
                             Calendario & Fiere  Dati & Recapiti  Links
 
  torna capopagina