Cabina-Armadio
 
HOME  Facciamolo  Cominciare  Album Catalogo Esempi  Consegna & Trasporto   Essenze & Colori
                              Calendario & Fiere  Dati & Recapiti  Piantina  Links  
Tutto ciò che vedete è solamente a titolo d'esempio, o idee: in realtà tutto si può disegnare su misura, progettare, preventivare e realizzare
          Generalmente le armadiature sono divise in "armadi completi" e "cabine-armadio": un Armadio Completo ha 4 lati esterni perimetrali chiusi, un Fondale posteriore detto anche Schiena, e delle Ante anteriormente; nella Cabina-Armadio invece usiamo il perimetro delle pareti stanza esistenti, del soffitto e del pavimento più il muro posteriore come fondale, poi del Binario superiore, inferiore e laterale per far scorrere o incernierare delle Ante. Attrezzatura interna di Divisori e Ripiani e Cassettiere facoltativamente e a richiesta. La profondità di una Cabina Armadio è sempre a richiesta e può essere anche di soli 30 cm.
   
Cabina-Armadio Gemini #020:
 

La richiesta del cliente: Chiudere lo spazio sotto scala con un armadio ad ante in legno, molti ripiani, una barra appendiabiti, una cassettiera molto capiente, un cassettone porta biancheria sporca, accesso a sinistra allo spazio sottoscala come sgabuzzino ripostiglio, infine tutto colore rigato bianco rosato.

 
Cabina Armadio Gemini_020
1 CG#020
           
  Le difficoltà progettuali non erano poche: muri del 1200 curvi, chiave in ferro battuto nel muro da lasciare a vista, pavimento in parquet con forti irregolarità, scala in legno esistente geometricamente irregolare.
Da notare il supporto sinistro verticale del fascione, color noce, di sezione irregolare ed identico alla scala esistente.
Cabina Armadio Gemini_020
2 CG#020
           
  Ecco il dettaglio della chiave in ferro nel muro mille duecentesca. E' un appartamento del centro di Bologna in un palazzo signorile molto grande.

Grazie alla tecnologia laser si è potuto non nasconderla, ma metterla in evidenza, come da accordi.
 
3 CG#020
           
  Ecco il risultato finito dopo un giorno e mezzo di lavoro:

un mobile armadio a cabina in legno a disegno e su misura decisamente molto raffinato nell'aspetto e nel design, cromaticamente di basso impatto, leggero alla vista, funzionale nella disposizione, esteticamente sintetico ed elegante.
 
Cabina Armadio Gemini_020
4 CG#020
           
  Questo è l'accesso a sinistra al sotto scala sgabuzzino / ripostiglio.

Da notare il fascione obliquo in legno che copre i gradini, profilato in modo da consentire l'apertura totale di ante oblique.
 
Cabina Armadio Gemini_020
5 CG#020
           
  Questo il secondo vano con ripiani sopra e cestone porta biancheria sporca inferiore.  
Cabina Armadio Gemini_020
6 CG#020
           
  La cassettiera in legno con cassetti profondi ben 20 cm e frontalino di 25 cm; realizzati, questi ultimi, in multistrato di Abete di grande spessore con fondalino di ben 8 mm sempre in multistrato (il doppio dei consueti 4 mm in mdf che poi si sfondano): praticamente indistruttibili.  
Cabina Armadio Gemini_020
7 CG#020
           
  L'ultimo vano a destra con barra appendiabito inferiore e ripiani sopra.

Da notare: la profondità dell'intero armadio è pari all'intero spazio a disposizione, 83 cm. Un armadio molto molto capiente, come pure i cassetti, quindi 33% di spazio in più oltre il consueto; inoltre nessun foro nel parquet.
 
Cabina Armadio Gemini_020
8 CG#020
           
  un dettaglio della spazzola antipolvere inferiore presente dietro e in basso nelle ante a pavimento: consentono di impedire l'entrata della polvere che si alza con la scopa.

Le Cerniere delle ante sono le migliori sul mercato e di marca leader del settore: registrabili sui 3 assi e garantite.
 
Cabina Armadio Gemini_020
9 CG#020
           
  Infine un bel dettaglio della chiusura inferiore della cassettiera che, non ostante abbia frontalini cassetti di 19 mm contro ante di ben 25 mm di spessore, mantiene "il pari" della superficie anteriore a vista senza nessun dislivello.
Le maniglie ad incasso, in acciaio spazzolato scelte dal cliente per forma e orientamento, sono di ben 5 cm di lato.
 
Cabina Armadio Gemini_020
10 CG#020
torna capopagina
Cabina-Armadio Gemini #011:
 

Questa nicchia del muro nella Camera da Letto era proprio lo spazio adatto a realizzare questo lavoro.

 
Cabina Armadio Gemini_011
1 CG#011
           
  Il cliente ha chiesto 2 Ante in legno su misura e scorrevoli su Binario Alluminio.
Ha inviato una fotografia presa da un giornale e sono state realizzate esattamente identiche.
Cabina Armadio Gemini_011
2 CG#011
           
  Le maniglie ad incasso delle ante sono anche quelle state scelte ed acquistate dal cliente che le ha consegnate per il montaggio.

Come si vede, le prese di corrente non sono mai un ostacolo insormontabile per un vero lavoro su misura.
Infatti è bastato non eseguire il montante verticale destro: la portanza della struttura è ugualmente massima e in tutta sicurezza garantita.
 
Cabina Armadio Gemini_011
3 CG#011
           
  Tutto il lavoro è laccato bianco satinato su campione fornito dal cliente (colore delle porte di casa).

Ma ogni colore è possibile sul legno: vedi QUI ogni possibilità e oltre.

Il muro è stato verniciato dal cliente con prodotti adeguati, non inquinanti e di grande qualità (fornitore ufficiale per il legno e per il muro).
 
Cabina Armadio Gemini_011
4 CG#011
           
  Le Porte scorrevoli, in questo caso, sono di grande spessore: ben 40 mm, ciò per supportare con stabilità l'altezza fino a soffitto;  
Cabina Armadio Gemini_011
5 CG#011
           
  Una bella Cornice a rilievo perimetrale e a due trasversali è l'abbellimento di spessore 5 mm.

Una spazzola antipolvere posteriore bianca garantisce la chiusura migliore.
 
Cabina Armadio Gemini_011
6 CG#011
torna capopagina
Cabina-Armadio Gemini #001:

 

 

 

Questo spazio sotto tetto è stato ricavato, come si vede in foto, dal fondo di una mansarda; visibile qui in Porte Scorrevoli.

SgabuzzinoPensile Pictor002
1 CG#001
 

La linea color legno chiaro che si vede orizzontalmente è proprio la sezione del Tavolato - pavimento della mansarda.

SgabuzzinoPensile Pictor002
2 CG#001
 

Qui 5 ante scorrevoli in Mdf (pannelli in pasta di legno polverizzato) da 10 mm di spessore su guide in legno duro garantiscono una ottima indeformabilità e grande praticità, non che un costo assai contenuto.

SgabuzzinoPensile Pictor002
3 CG#001
 

5 ante su un binario a 2 guide garantiscono l'apertura di 2 vani per volta per un totale, qui, di ben 180 cm.

Infine è realizzata tutta la chiusura fra trave e trave del tetto in pannelli di massello impiallacciato Noce Tanganica, perfettamente anatomici e sigillati anti-polvere.

SgabuzzinoPensile Pictor002
4 CG#001
torna capopagina
Cabina-Armadio Gemini #002:

 

L' Armadio A Muro: ogni qualvolta necessitiamo di maggior spazio per far ordine, divengono utili i corridoi e tutti i vani più stretti della casa. Per un uso intelligente ed estetico degli spazi, la cosa migliore è toccare sempre il soffitto e le pareti fino all'ultimo millimetro;

ecco come ottenere un ripostiglio completo da uno spazio di appena 0,64 mq e non con una semplice scaffalatura a vista, ma con una rifinitura di grande pregio.

ArmadioGemini_001
1 CG#002
 

Uno spazio usato in questo modo fa dimenticare e rende invisibile l'uso di un ripostiglio: l'aspetto finale è quello di un grande armadio a muro perfettamente inserito nel contesto.

ArmadioGemini_001
2 CG#002
 

Tutte le superfici, interne ed esterne, sono tinte a richiesta, impregnate e rifinite impermeabili a mano, cioè lavabili.

ArmadioGemini_001
3 CG#002
 

Gli spazi interni sono composti interamente su misura e a richiesta. Un aspetto tipico dell'armadio a muro è quello di non avere un fondale, i fianchi, il tetto e la base; risulta leggero, più economico e perfettamente adattabile allo spazio esistente. Si può dire che di un armadio mantiene l'Ossatura Portante e la chiusura anteriore. In caso di muri non adatti sono previste leggere coperture apposite.

ArmadioGemini_001
4 CG#002
 

La struttura interna ed esterna è interamente in legno massello. I ripiani hanno una portata di oltre 70 Kg ognuno.

Le Cerniere sono di ottima fattura, di design e di precisione altissima: volendo sono dotate di ammortizzatore.

Le manopole o maniglie sono sempre a richiesta e con una scelta di materiali e forme infinita.

ArmadioGemini_001
5 CG#002
torna capopagina
Cabina-Armadio Gemini #003:

 

Oppure, ecco un altro esempio di come l'Armadio Gemini (#002) permette di sfruttare uno spazio di appena 1,0 mq con una altezza inferiore ai 3 m e tutto nel vano "dietro-porta" dell'Ingresso di casa:

ArmadioGemini_002
1 CG#003
 

Realizzato in Abete Massello Impiallacciato Noce Tanganika di ben 31 mm di spessore e tutto tinto in bianco, a campione del cliente, in Smalto Satinato Opaco e Lavabile.

Si nota il particola re della maniglia di design esclusivo da catalogo.

ArmadioGemini_002
2 CG#003
 

Aprendo l'anta di oltre 50 cm di larghezza, su cerniere a 120° si accede agli appendiabito coordinati e al vano interno come ad un piccolo guardaroba con ben 2 barre appendiabito in acciaio cromato e supporti metallici.

ArmadioGemini_002
3 CG#003
 

Gli interni sono volutamente non laccati, ma trattati con Finitura Trasparente Opaca Satinata e Lavabile.

ArmadioGemini_002
4 CG#003
 

La struttura verticale interna è realizzata in Faggio Massello Lamellare anch'esso impregnato e lavabile.

ArmadioGemini_002
5 CG#003
 

Tutti i ripiani sono fissati con viti e sono parte integrante della struttura che viene fissata ai muri in più punti. Il tutto acquista così estrema stabilità strutturale e funzionale.

ArmadioGemini_002
6 CG#003
 

Infine, ecco due particolari interessanti, cerniere non a 90°, ma a 120°; ovvero permettono di sfruttare al massimo la luminosità esterna; inoltre il particolare dei "colonnini" in faggio Autobloccanti e regolabili in altezza; essi fungono da "ossatura" e permettono il perfetto adattamento alla forma sempre irregolare delle mura di casa.

ArmadioGemini_002
7 CG#003
 

L'aspetto finale, infatti, è quello di un mobile perfettamente adattato allo spazio; le fughe (distanza dai muri) sono minime: da 0 a 3 mm circa; volendo sono sigillabili con Stucco bianco, Silicone bianco, Bacchetti di finitura esterni tipo cornicina da 10 mm piatta ed in tinta. In questo caso, non voluti.

ArmadioGemini_002
8 CG#003
torna capopagina

Cabina-Armadio Gemini #004:


Misure 400 x 400 cm da parete a parete e da soffitto a pavimento per 10 ante.

Un bell'esempio di armadio a muro che sfrutta le pareti, il parquet e il muro di fondo come parti strutturali, assicurando un sostanziale risparmio in denaro (solo per muri asciutti o trattati con isolante a pennello).

ArmadioGemini_004
1 CG#004
 

Tutto in massello di Abete Impiallacciato Noce Tanganica. Spessori da 19 mm (ante), 26 mm (tetto); 32mm (orizzontale centrale).

ArmadioGemini_004
2 CG#004
 

Cassettiere interne, Barre Appendiabito e Ripiani a piacere completano la struttura.

ArmadioGemini_004
3 CG#004
 

Le Ante sono scorrevoli su guide in legno mediante micro ruote su cuscinetto e teflon.

ArmadioGemini_004
4 CG#004
 

I Cassetti sono realizzati, al loro interno, in pregiato legno di Paulonia di 14mm. Il fondale è estremamente robusto: di ben 5mm di spessore e lavabile all'interno.

ArmadioGemini_004
5 CG#004
torna capopagina
Cabina-Armadio Gemini #005:
 

Un lavoro che completa e da pregio allo spazio.

 
ArmadioGemini_005
1 CG#005
           
Tutti i ripiani sono in legno massello, tutte le bordature sono in legno piallaccio massello ed applicati rigorosamente a mano.
ArmadioGemini_005
2 CG#005
           
La Cassettiera è un elemento praticissimo della struttura, il suo uso è quotidiano; in caso di armadiatura Lui e Lei meglio una a testa, meglio quella di Lei più alta.

I Cassetti sono realizzati, al loro interno, in pregiato legno di Paulonia di 14mm. Il fondale è estremamente robusto: di ben 5mm di spessore e lavabile all'interno.
ArmadioGemini_005
3 CG#005
           
  Le Barre Appendiabito sono anche in Tubo Ovale d'acciaio Cromo Lucido con relativi Supporti (anche centrali) sempre in acciaio.  
ArmadioGemini_005
4 CG#005
           
  I Reggiripiano sono, generalmente, realizzati in modo artigianale, volutamente esterni, a richiesta a scomparsa nello spessore del ripiano, ma mai con Ferramenteria derivata dalla Produzione di Serie (incastri a coda di rondine, a barilotto, a perno a pressione-metodi economici e non di qualità).
L'aspetto Artigianale del lavoro su misura deve sempre rimanere in evidenza, è il pregio di un lavoro fatto a mano, in pezzo unico.
 
ArmadioGemini_005
5 CG#005
torna capopagina
Cabina-Armadio Gemini #006:

 

 

 

Un nuovo esempio di "integrazione" e sfruttamento delle Nicchie spesso mai usate.

 
ArmadioGemini_006
1 CG#006
           
In questo modo (non costosissimo) ordiniamo, creiamo nuovi appoggi, diamo un tocco estetico non indifferente.
ArmadioGemini_006
2 CG#006
           
Tutto è realizzato con material di alta qualità; le cerniere, ad esempio, sono di marca leader, a tre punti di regolazione, basetta Rapid System, dove richiesto con aperture a 170°.
ArmadioGemini_006
3 CG#006
           
  Cura delle finiture a sigillatura ai muri.  
ArmadioGemini_006
4 CG#006
           
  Maniglini ad incasso, bianchi per scomparire il più possibile e non ingombrare.  
ArmadioGemini_006
5 CG#006
torna capopagina
Cabina-Armadio Gemini #007:

In un Monolocale lo spazio, si sa, è risicato per natura. Ogni angolo, anche se non tutti assieme, possono essere utili ed indispensabili.

Un Armadio su misura fatto a cabina - armadioante scorrevoli, illuminazione integrata, sono le caratteristiche essenziali.

 
Armadio Gemini 008
1 AG#007
           
Un modo "elegante" di avere un armadio da ingresso in una piccola casa del centro, un monolocale su due livelli.

Uno spazio incastrato fra putrelle d'acciaio, muri storici curvi e inclinati, cartongesso da ristrutturazione ed infine una pianta di base a forma Trapezoidale (binari inclinati e profondità dell'armadio variabile).
Armadio Gemini 008
2 AG#007
           
Qui lo spazio è tutto: la porta d'ingresso deve muoversi senza intralcio, il gradino non deve impedire l'armadio, la luce deve rimanere un punto d'accoglienza degli ospiti.
Armadio Gemini 008
3 AG#007
           
  I ripiani estraibili sfruttano al massimo la grande profondità di ben 90 cm.  
Armadio Gemini 008
4 AG#007
           
  La scarpiera in raffinato e moderno alluminio anodizzato è modulare ed integrabile a misura.  
Armadio Gemini 008
5 AG#007
           
  Vedi particolare  
Armadio Gemini 008
6 AG#007
           
  Ancora un accento sulla manovrabilità di ripiani scorrevoli altrimenti inaccessibili nelle loro parti posteriori.   
Armadio Gemini 008
7 AG#007
           
  Dettaglio della finitura Ebano naturale Satin Lavabile e della Maniglietta ad incasso in acciaio satin spazzolato.

Il Plexiglas Opalino garantisce una uniforme diffusione della luce interna ed una certa discrezione nel nascondere il contenuto dell'armadio stesso.
 
Armadio Gemini 008
8 AG#007
           
  Particolare delle battute laterali e del binario superiore, incastri perfetti, aderenza ai muri ed al soffitto perfetta, garanzia di sigillatura antipolvere anche in caso di "fuori squadro" dei muri (come in questa casa dai muri storici).  
Armadio Gemini 008
9 AG#007
           
  Barra appendiabito e Luce interna.  
Armadio Gemini 008
10 AG#007
torna capopagina
Cabina-Armadio Gemini #008:
  Aspetto dello spazio sottotetto mansardato calpestabile prima dell'intervento.  
ArmadioGemini 009
1 AG#008
           
  In un vano sottotetto ricavare uno spazio abitabile è pressoché impossibile; si possono però frazionare gli spazi in più vani utilizzabili in modo complementare:
ArmadioGemini 009
2 AG#008
           
  Dove il tetto è più alto si mette l'ingresso ed il letto, fronte alla finestra, dove il tetto è più basso un armadio a cabina fino al muro di fondo.  
ArmadioGemini 009
3 AG#008
           
  Prese d'areazione superiori ed inferiori in acciaio inox assicurano un costante ricircolo d'aria sia in estate che in inverno (nessun accumulo d'umidità e nessuno sbalzo termico, anomalie igrometriche tipiche dei sottotetti mansardati).  
ArmadioGemini 009
4 AG#008
           
  Particolare delle bocchette d'aerazione suddette sulle ante scorrevoli.  
ArmadioGemini 009
5 AG#008
           
  Si intravede una capace cassettiera da 120 cm  
ArmadioGemini 009
6 AG#008
           
  Un grande ripiano a ferro di cavallo assicura funzionalità e comodità.  
ArmadioGemini 009
7 AG#008
           
  Particolare.  
ArmadioGemini 009
8 AG#008
           
  Il lato sinistro con due ante aperte.  
ArmadioGemini 009
9 AG#008
           
  Particolare.  
ArmadioGemini 009
10 AG#008
           
  I Binari perimetrali a 3 vie assicurano l'apertura di due vani anta alla volta.

Particolare della Barra appendiabiti in acciaio cromato ovale e supporti di ottima fattura e robustezza.
 
ArmadioGemini 009
11 AG#008
           
  Tutto il lavoro è molto ben curato e di bell'aspetto.  
ArmadioGemini 009
12 AG#008
           
  Le colorazioni sono assolutamente a scelta, sia in Colori Coprenti Satinati od Opachi e sia in Velature con Vena a Vista (vedi QUI), ma sempre Colori Lavabili perché rifiniti lucidati a mano (velature) a cera.

Anche i maniglini sono a scelta fra diverse soluzioni più la possibilità di non usarli affatto.

Il legno è sempre massello di abete impiallacciato Noce Tanganica e bordato a mano sempre in legno di noce.

Le Ante sono in Legno di Faggio Massiccio e Lamellare.
ArmadioGemini 009
13 AG#008
torna capopagina

Cabina-Armadio Gemini #008b:


 

Aspetto dello spazio prima dell'intervento.

 
Cabina-Armadio Gemini_008
1 AG#008b
  Una Stanza di soli 2,6 x 3,0 m di consente ugualmente di realizzare, con una spesa relativamente bassa, un armadio a cabina ad ingombro massimo, ovvero da parete a parete e da soffitto a pavimento fino all'ultimo millimetro di spazio.

Da notare l'unione con il battiscopa esistente: ingombro zero.
 
Cabina-Armadio Gemini_008
2 AG#008b
           
  Non ci sono fianchi, non ci sono tetto e base, ne' fondale dell'armadio, ma se i muri sono nuovi, ristrutturati o riverniciati e non umidi, la struttura esterna dell'armadio è la stanza stessa.

Una serie di sei barre appendiabito in acciaio a sezione ovale su supporti anch'essi in acciaio sono la composizione interna ed essenziale. 
Cabina-Armadio Gemini_008
3 AG#008b
           
  Qui vediamo un armadio a cabina alto 2.93 m e largo 2.60 m con profondità a richiesta 60,0 cm interni;

Colorazione degli interni Trasparente Satin Impermeabile;
Esterni RAL 1013 Satin a Poro Aperto Impermeabile.

Le ante scorrevoli si muovono su micro ruote in un binario di faggio massiccio con silenziatore interno.
 
Cabina-Armadio Gemini_008
4 AG#008b
           
  Maniglini in Acciaio Satin Diametro 45 mm ad incasso totale sono piacevolissimi al tatto ed indistruttibili:

Due Spazzole antipolvere per ante completano l'opera chiudendo l'unico accesso possibile per la polvere, ovvero lo spazio fra anta ed anta.

Tutti i binari perimetrali sono uniti ai muri e sigillati tramite silicone Bianco (o color) Verniciabile.
 
Cabina-Armadio Gemini_008
5 AG#008b
torna capopagina
Cabina-Armadio Gemini #009:

 
 
In una semplice rientranza del muro, detta nicchia, nel corridoio, ricavare un Armadio a Cabina estremamente funzionale.
 
Cabina-Armadio Gemini_009
1 AG#009
           
  La parte alta (oltre i 2,10 m) fatta come uno Sgabuzzino Pensile (vedi) in modo da non appesantire esteticamente e cromaticamente uno spazio già stretto.
Cabina-Armadio Gemini_009
2 AG#009
           
  La parte Bassa realizzata nella metà sinistra a guardaroba con barra appendi abiti,  
Cabina-Armadio Gemini_009
3 AG#009
           
  nella parte destra finale a ripostiglio a ripiani per aspirapolvere, scope e varie da ripostiglio.

Il tutto con due grandi specchi che aumentano il volume dell'ambiente. Sono montati su Ante scorrevoli su micro ruote in binario di legno di faggio massello.

Il tutto totalmente a misura di muri completamente Fuori Squadro e su livelli di quota differenti.
 
Cabina-Armadio Gemini_009
4 AG#009
torna capopagina
Cabina Armadio Gemini #010:
 

Ecco un ambiente in Ristrutturazione: l'intervento di Falegnameria su misura richiesto è per realizzare un armadio della forma dello spazio che rimane sopra alla scala che scende al piano inferiore: una vera sfida!

 
ArmadioGemini_010
1 AG#010
           
  Nel Salone d'entrata, realizzare tutte strutture ad armadio/credenza guardaroba sulle predisposizioni in muratura. 
ArmadioGemini_010
2 AG#010
           
  Spazio anteriore concesso oltre il filo-muro: 2 cm.  
ArmadioGemini_010
3 AG#010
           
  Vano Lavatrice/Asciugatrice  
ArmadioGemini_010
4 AG#010
           
  Aperture separate.  
ArmadioGemini_010
5 AG#010
           
  Vani Ospiti  
ArmadioGemini_010
6 AG#010
           
  Appendiabito a Servetto a discesa ammortizzata o saliscendi di grande qualità.  
ArmadioGemini_010
7 AG#010
           
  Semplicità d'uso e funzionalità.  
ArmadioGemini_010
8 AG#010
  Bellezza, pulizia e linearità tra forme e colori.  
ArmadioGemini_010
9 AG#010
  Semplicità senza nulla togliere alla qualità e alla durevolezza.  
ArmadioGemini_010
10 AG#010
  Accuratezza ed attenzione.  
ArmadioGemini_010
11 AG#010
  Sempre in primo piano il "motivo" artigianale.

Accuratezza, precisione, pulizia, dedizione.
 
ArmadioGemini_010
12 AG#010
torna capopagina
Cabina Armadio Gemini #011:
 

 

Anche uno spazio così disastrato può diventare un mobile di prestigio che aggiunge valore all'ambiente: l'importante è la determinazione ad ottenere il meglio che si possa avere per uno spazio dalla forma assolutamente Irregolare e con misure diverse l'una dall'altra.

 
ArmadioGemini_011
1 AG#011
           
  Ecco la nicchia o rientranza del muro in un ingresso di casa anni '60.
ArmadioGemini_011
2 AG#011
           
  L'aspetto finito di questo armadio da ingresso è decisamente gradevole, di bell'aspetto.

Abete massello impiallacciato e bordato Noce Tanganica di ben 26 mm sia all'esterno che all'interno.
La finitura è Trasparente Satin Vena Vista + Ceratura a mano
 
ArmadioGemini_011
3 AG#011
           
  L'interno è disegnato sulle espresse richieste del cliente: in questo caso la parte superiore funge da ripostiglio, quella inferiore da armadio quotidiano e ospiti (appendiabito a scelta).

Un altro spazio simile in un corridoio adiacente al precedente: qui si è realizzato uno  sgabuzzino/ripostiglio/armadio.
 
ArmadioGemini_011
4 AG#011
           
  L'aspetto esterno è il medesimo del precedente,
l'interno però fa la differenza.
 
ArmadioGemini_011
5 AG#011
           
  Cerniere di altissima qualità muovono con precisione le ante con apertura a 170° (quasi mezzo giro completo).  
ArmadioGemini_011
6 AG#011
torna capopagina
Cabina Armadio Gemini #012:
 

 

Uno spazio di Disimpegno-Corridoio difficilmente sfruttabile.

Una Caldaia  Scaldabagno da nascondere.

Una lavatrice ingombrante

Un lavello di servizio non bello da vedere.

La cesta porta biancheria in vista.

 
ArmadioGemini_012
1 AG#012
           
 

La necessità è di non rendere angusto uno spazio già molto stretto, rispettando l'impellenza di chiudere alla vista uno spazio lavanderia (lavatrice e/o asciugatrice) e secchiaio o lavabo ricavato in un disimpegno:
ArmadioGemini_012
2 AG#012
 
La soluzione del fianco a 45° garantisce una ottima fruibilità del poco spazio e non impone la vista di un' alta superficie subito, appena si entra.
Struttura interamente in legno massello impiallacciato e poi bordato a mano. Cerniere della migliore qualità ad apertura totale 170° a sgancio rapido e 3 punti di regolazione.

Lo specchio, oltre alla sua funzione tipica, offre una importante "apertura visiva" che allarga gli spazi e "dà aria all'aspetto del vano".

ArmadioGemini_012
3 AG#012
 
Gli Esterni sono Laccati in Ral (9003) a richiesta, Finitura Satin Opaca Lavabile.
Gli Interni sono Impregnati Trasparente e rifiniti Impermeabili Lavabili Opaco Satin.

All'interno trovano spazio un Mini Lavatoio con tanto di Ripostiglio Alto Pensile e Lavatrice con Cesto Portabiancheria.

ArmadioGemini_012
4 AG#012
  Ecco il Ripostiglio Alto Pensile.
ArmadioGemini_012
5 AG#012
  Dallo schema progettuale si evince la composizione Trapezia in pianta e la doppia altezza a 2+2 ante.
ArmadioGemini_012
6 AG#012
torna capopagina
Cabina Armadio Gemini #013:
 

Ecco un Sotto tetto mansardato a doppia inclinazione del tetto:

Un Lavoro davvero complesso che merita uno spazio e un discorso tutti suoi.

 
ArmadioGemini_013
1 AG#013
           
  La richiesta era una Cabina Armadio che sfruttasse il piccolo Rientro visibile sul fondo della stanza, che si allargasse verso la finestra (a destra), che non invadesse troppo il  vano Stanza Da letto.
ArmadioGemini_013
2 AG#013
           
  Premesso che il Letto sarebbe stato spostato sull'altro lato della stanza (alle spalle del fotografo),
la soluzione più logica era una Cabina Armadio angolare.
 
ArmadioGemini_013
3 AG#013
           
  L'idea è piaciuta, quindi passiamo alla tracciatura dello spazio che ci da una prima Impronta degli ingombri Reali.

Strumenti sofisticati (laser tracciatori e bolle ottiche a pendolo), ben si sposano a strumenti antichi e semplici quanto la Vecchia Corda tesa fra due chiodi.
 
ArmadioGemini_013
4 AG#013
           
  Dunque Rilievo dello Spazio per futuro Progetto  da presentare al cliente, completo di Rendering  
ArmadioGemini_013
5 AG#013
           
  Progettare una Cabina armadio è sempre complesso, pur nella sua semplicità estetica.

Ecco infatti un estratto significativo del progetto in Pianta (dall'alto).
 
ArmadioGemini_013
6 AG#013
           
  Quindi la Parete Di Fondo o Sinistra

 
ArmadioGemini_013
7 AG#013
           
  Ed in fine la Parete Destra.

[ogni oggetto inserito come, vestiti,  scatole d'arredo, barre appendiabito, scarpe, etc... sono nelle loro dimensioni reali]
 
ArmadioGemini_013
8 AG#013
           
 

Il risultato è decisamente degno di nota sia esteticamente che tecnicamente: ingombro minimo, impatto ergonomico ottimo, usabilità massima.

 
ArmadioGemini_013
9 AG#013
           
  Il Simil Muro nella sua massima espressione: la Rugosità (ruvidità) identica a quella dei muri vicini.

Non si nota nessuna Maniglia perché è stato usato il sistema di chiusura detto Push/Pull: spingi e s'apre, ri-spingi e resta chiuso.

Solo all'interno un pomellino di legno garantisce l'apertura comunque a chi rimane chiuso dentro.
ArmadioGemini_013
10 AG#013
           
  Interno porta con Specchio a Tutta Figura.

Cinque Cerniere (una in più del necessario per la massima  sicurezza) e di marca Leader: a tre punti di mobilità ed apertura a 180° per non ingombrare mai.

Completa la porta una Spazzola Antipolvere sotto all'anta, inserita in una sua fresatura e che garantisce miglior isolamento.
 
ArmadioGemini_013
11 AG#013
         
  All'interno, Supporti Verticali, Ripiani, Barre Appendi Abito, sempre nel rispetto di prese di corrente e di ogni altra necessità.  
ArmadioGemini_013
12 AG#013
           
  Il Ripiano Triangolare (vedi Progetto in Pianta) che aumenta l'efficienza della Cabina Armadio.  
ArmadioGemini_013
13 AG#013
           
  Supporti Verticali a Colonnina Quadra di ben 5 x 5 cm.  
ArmadioGemini_013
14 AG#013
           
  Spazio Fruibile previsto anche fra le Travi del tetto.  
ArmadioGemini_013
15 AG#013
         
  Altra vista Sinistra.  
ArmadioGemini_013
16 AG#013
         
 

Panoramica Esterna.

 

Se si notano dei cambiamenti di tono nel Bianco è solo dovuto al fatto che al momento dello scatto la tintura era ancora molto fresca.

 
ArmadioGemini_013
17 AG#013
           
  Particolare della perfetta unione fra Cabina Armadio e Travi del soffitto Esistenti; un vero lavoro su misura in piena regola; da notare la totale assenza di "cornicette" di finitura: ogni parte è perfettamente sigillata ai muri esistenti ed al tetto.

Tutto ciò è permesso grazie ad un Sopralluogo Efficiente, ad un Progetto Scrupoloso, ad una esecuzione accuratissima fino al dettaglio estremo.
ArmadioGemini_013
18 AG#013
torna capopagina
Cabina-Armadio Gemini #014:
 

Il Progetto di una Cabina Armadio in Legno Su Misura è quanto di più complesso ci sia: non sottovalutare le difficoltà è la prima regola per eseguire un lavoro a regola d'arte ed un buon dettagliato progetto è già metà esatta del lavoro.

 
Cabina Armadio Gemini 014
1 AG#014
           
  Ecco il vano adibito a Cabina Armadio a 3 Ante Tamburate in Legno impiallacciate in Noce Tanganica di spessore 40 mm. Altezza Ante 303 cm.

(La quarta anta, a sinistra, è la porta del bagno attiguo).
Cabina Armadio Gemini 014
2 AG#014
           
  Eccone l'aspetto ad ante chiuse. Il Binario di alluminio delle ante scorrevoli in legno tamburate da 40 mm è appena visibile.  
Cabina Armadio Gemini 014
3 AG#014
           
  La prospettiva è quanto di più pulito ed essenziale vi sia.  
Cabina Armadio Gemini 014
4 AG#014
           
  Un bel dettaglio come la maniglia in acciaio satinato da 55 mm è un tocco di stile.  
Cabina Armadio Gemini 014
5 AG#014
           
  Ad anta centrale aperta, si entra all'interno di 1,5 metri. Ripiani profondi 53 cm e spessore 25 mm.

Gli interni sono quanto di più robusto vi sia in questo campo, nonostante le sezioni del legno non siano esagerate: il segreto è la distribuzione corretta del peso e la ferramenta della migliore qualità.
 
Cabina Armadio Gemini 014
6 AG#014
           
  Barre appendiabito in acciaio ovale e supportini cromati completano la funzionalità.  
7 AG#014
           
  Una barra appendiabiti alta al colmo del tetto è lo sfruttamento totale dello spazio.  
Cabina Armadio Gemini 014
8 AG#014
           
  Un bel dettaglio di una delle Spazzole Antipolvere bianche che chiudono la fuga fra anta ed anta.

La colorazione particolare delle ante è dovuta ad un effetto originale realizzato a mano in modo artistico su legno di noce tanganica.
Tutta la struttura rimane comunque lavabile a spugna umida e sapone per mani.
 
Cabina Armadio Gemini 014
9 AG#014
torna capopagina
Cabina-Armadio Gemini #015
  Ecco un "vano tecnico", propriamente detto; in queste nicchie nel muro sempre si possono ricavare spazi per sgabuzzini e ripostigli di grandissima utilità.  
1 AG#015
           
 

Da chiuso, questo sgabuzzino, rende totalmente "puro" lo spazio;

 
2 AG#015
           
  Qui vediamo la finitura trasparente satinata: il legno rimane integro nella venatura e nel colore donando un aspetto caldo e naturale, molto rilassante e per nulla invadente.
3 AG#015
           
  L'interno del ripostiglio è completamente personalizzabile, ovvero totalmente su misura  
4 AG#015
           
  Fondamentale in questi lavori è il "rispetto" di tutte le "ispezioni" o prese elettriche, d'antenna o di rete, e tutte le centraline, come qui per la centralina del riscaldamento.  
5 AG#015
           
  Il portello può essere aperto agevolmente ed asportato per la manutenzione. Inoltre i ripiani in legno sono facilmente asportabili per avere maggior spazio di manovra durante il lavoro.  
6 AG#015
           
  Dividendo in due sezioni (sopra e sotto) ad altezza porte, circa a 2,10 m, si ottiene continuità di design con l'arredo esistente e maggior funzionalità dello sgabuzzino in legno su misura.  
7 AG#015
           
  Perfetta integrazione con l'arredo esistente.
Un particolare degno del nome "su misura": il tetto inclinato verso l'esterno, verso le finestre, non costituisce un ostacolo all'apertura della ante superiori: un apposito ribasso nella cornice fa in modo di evitare che collidano con il tetto stesso.
 
8 AG#015
torna capopagina
Cabina-Armadio Gemini #016
 

Il medesimo lavoro del precedente, ma molto più in grande: passiamo da 90 cm a oltre 3 metri di larghezza per una altezza ancora di tre metri e con tetto sempre inclinato. 

 
 
1 AG#016
           
  Interni totalmente a disegno del cliente.

Come si vede ancora una volta, la differenza fra un Armadio Completo ed una Cabina Armadio è la mancanza di alcune parti che vengono rimpiazzate dal locale stesso: lavoro più economico, più funzionale e di maggior spazio interno, maggiormente a misura del vano, addirittura sigillato ai muri ed al soffitto.
2 AG#016
           
  Un lavoro, la Cabina Armadio, che richiede senza dubbio molto più lavoro progettuale e tecnico, ma di sicura maggior resa finale.

Vista d'insieme del lato sinistro dell' armadio su misura in legno nel vano scala.
 
3 AG#016
           
  Sempre ante con cerniere ad apertura a 175 gradi: in questo modo non si chiude il passaggio nel vano scala o nel corridoio quando l'armadio è aperto.  
4 AG#016
           
  Barre appendiabito in acciaio ovale cromato.  
5 AG#016
           
  Maniglieria sempre di pregio.  
6 AG#016
           
  Cura nel montaggio, pulizia e perfetta aderenza ai muri.  
7 AG#016
           
  Sono dettagli che fanno grande differenza: Arredamento in legno su misura.  
8 AG#016
           
  Vista d'insieme di una Cabina Armadio in legno su misura e su due piani della medesima abitazione.  
9 AG#016
torna capopagina
Cabina-Armadio Gemini #017
 

Ecco un esempio davvero molto frequente nelle abitazioni odierne:

un sotto tetto mansardato da arredare con ante scorrevoli tamburate su misura. 

 
1 AG#017
           
  Una lunghezza di quasi sette metri con una altezza di meno di un metro.
2 AG#017
           
  Uno spazio sottotetto davvero difficile da arredare se non lo si trasforma in cabina armadio o in ripostiglio o sgabuzzino per i giochi e le cose dei bimbi.  
3 AG#017
           
  Ecco come appare l'insieme di ante scorrevoli in legno.
Da notare il gradino sulla destra: nessun problema per un lavoro davvero Su Misura.
 
4 AG#017
           
  Ecco le due antine destre sopra al gradino.  
5 AG#017
           
  Tutte le ante scorrono su binari alluminio ed hanno prese d'aria sia in alto che in basso: ciò per lasciar respirare i muri e creare Ricircolo d'Aria; indispensabile nei sottotetti mansardati.  
6 AG#017
           
  Lato sinistro del lavoro finito: nessun binario a terra, nessun foro nel pavimento, perfetta aderenza al soffitto, forma anatomica sigillata ai muri con silicone sigillante verniciabile (non ingiallisce e non respinge la vernice da muro).  
7 AG#017
           
  Ecco un dettaglio dello spazio sottotetto aperto.  
8 AG#017
           
  Scorrimento sopra al gradino.
Questo spazio ristretto ha pur'esso le sue Battute Laterali.

Si può notare il dettaglio delle maniglie da incasso in acciaio oblique.
 
9 AG#017
           
  Ecco lo spessore di 4 cm delle Ante in legno Tamburate su misura.

Un lavoro altamente preciso, pulito in ogni sua parte, tecnicamente perfetto.

Con i complimenti sinceri e molto graditi, del cliente.
 
10 AG#017
torna capopagina
Cabina-Armadio Gemini #018
 

Quando il Corridoio è il posto giusto per l'armadio guardaroba in legno e su misura.

 
Cabina Armadio Gemini AG#018
1 AG#018
           
  In uno spazio di ben 5 metri
Cabina Armadio Gemini AG#018
2 AG#018
           
  Ecco il progetto nel dettaglio e con le dovute proporzioni umane (Le Corbousier insegna)  
Cabina Armadio Gemini AG#018
3 AG#018
           
  Quotature nel progetto.  
Cabina Armadio Gemini AG#018
4 AG#018
           
  Ecco uno scorcio del lavoro già montato.  
Cabina Armadio Gemini AG#018
5 AG#018
           
  Dato lo stretto spazio non si riesce ad effettuare una sola inquadratura.  
Cabina Armadio Gemini AG#018
6 AG#018
           
  Ecco lo spazio appenderia: barra d'acciaio cromato ovale.  
Cabina Armadio Gemini AG#018
7 AG#018
           
  Ante scorrevoli in legno massello con specchio che aprono spazio ai ripiani anch'essi in legno massello.  
Cabina Armadio Gemini AG#018
8 AG#018
           
  Reparto ripostiglio dei giochi e dettaglio del binario e delle g per le ante .  
Cabina Armadio Gemini AG#018
9 AG#018
           
  Come sopra con dettaglio alto.  
Cabina Armadio Gemini AG#018
10 AG#018
           
  Ecco le ante a specchio in legno sbiancato in posizione centrale e perfettamente appaiate.  
Cabina Armadio Gemini AG#018
11 AG#018
           
  Dettaglio delle manigliette ad incasso in acciaio per ante scorrevoli.  
Cabina Armadio Gemini AG#018
12 AG#018
           
  Come sopra.  
Cabina Armadio Gemini AG#018
13 AG#018
           
  Il Vano ispezione centralina riscaldamento.  
Cabina Armadio Gemini AG#018
14 AG#018
           
  Completamente accessibile per qualsiasi manutenzione.  
Cabina Armadio Gemini AG#018
15 AG#018
           
  Dettaglio delle ante in legno su misura scorrevoli in binario in legno.
Micro ruote incassate nell'ante ne garantiscono una perfetta scorrevolezza.

Nessun foro a terra nel pavimento in parquet.
 
Cabina Armadio Gemini AG#018 
16 AG#018
torna capopagina
Cabina-Armadio Gemini #019
 

Una Cabina Armadio in Legno, su Misura a tutta parete.

Larghezza 2,5 m. altezza 3,0 m. profondità 70 cm.

 
Cabina Armadio Gemini AG#019
1 AG#019
           
  Un bel colpo d'occhio estetico, un lavoro dall'aspetto molto pulito, senza nemmeno le maniglie: solo sistema Push/Pull (spingi/Tira).

La finitura è Colore Bianco (RAL a campione) Satinato Liscio.
Cabina Armadio Gemini AG#019
2 AG#019
           
  Le Ante sono di spessore maggiorato: ben 30 mm e tamburate, in modo da offrire grandi dimensioni con peso contenuto.

Tutte le cerniere, di marca leader, sono ad apertura a 180 gradi.
 
Cabina Armadio Gemini AG#019
3 AG#019
           
  L'interno della Cabina Armadio è totalmente a disegno e su misura.

Qui a lato, si è persino arredato un vano posteriore al pilastro, seminascosto e altrimenti inservibile; in questo modo, invece, diventa uno spazio fruibile a ripiani ed utilissimo, fino al soffitto.
 
Cabina Armadio Gemini AG#019
4 AG#019
           
  Dettaglio di una delle Barre Porta Abito.  
Cabina Armadio Gemini AG#019
5 AG#019
torna capopagina
   
 
HOME  Facciamolo  Cominciare  Album Catalogo Esempi  Consegna & Trasporto   Essenze & Colori
                              Calendario & Fiere  Dati & Recapiti  Piantina  Links  
 
  torna capopagina