Arredo Commerciale 17 [Alimentari]
 
HOME  Facciamolo  Cominciare  Album Catalogo Esempi  Consegna & Trasporto   Essenze & Colori
                              Calendario & Fiere  Dati & Recapiti  Piantina    Links
 
Tutto ciò che vedete è solamente a titolo d'esempio: in realtà tutto si può disegnare, progettare, preventivare e realizzare.
   L'arredamento interno di una azienda è il biglietto da visita con il quale essa si presenta al suo pubblico, il suo abito,
la sua impronta sul mercato, il suo carattere, quindi la sua politica aziendale. L'Arredo Commerciale su misura deve esprimere tutto questo nella sua forma di maggior efficienza.
          La solidità e la continuità, quindi l'affidabilità di una struttura commerciale devono essere in primo piano ed in prima posizione quando il potenziale cliente sopraggiunge. Esprimendo nell'arredo calore, precisione esecutiva, cura dei dettagli, pulizia di linee e forme, sobrietà, il cliente sarà sicuramente ben disposto e a suo agio. "Il primo segno di ospitalità è proprio mettere a suo agio il nuovo arrivato". Il Negozio di Alimenti deve essere Espressivo.
Scaffali Espositori #SE002:
 
Ecco un pittoresco negozio di generi alimentari: qui si vendono Frutta Secca di tantissime speci, Farine, Vini, Paste e Specialità Alimentari Tipiche.  
Scaffale Espositore Alimentari SE002
1 SE#002
 

In questo piccolissimo negozio del centro antico di Bologna si è cercato di progettare un arredo assolutamente su misura ed in legno massiccio che fosse il più possibile simile al prodotto esposto: simile in naturalezza, in colore, in aspetto, in semplicità.

 
Scaffale Espositore Alimentari SE002
2 SE#002
 

L'essenza di legno perfetta allo scopo si è subito dimostrata quella di Abete massello nello spessore di 27 mm.

Lo spessore elevato dei ripiani è ben studiato per reggere pesi elevati.

L'inclinazione doppia dei muri destri, come si nota, non è stato un problema: si è costruito il mobile sulla forma dei muri: un vero su misura.

 
Scaffale Espositore Alimentari SE002
3 SE#002
 
Lo spazio è ben sfruttato anche sotto al bancone espositore.
Scaffale Espositore Alimentari SE002
4 SE#002
 
Due Panche fanno da sostegno all'intero scaffale espositore destro ed alloggiano antine a cerniera con chiusure tutte senza maniglie (push-pull) ovvero spingi e apri, spingi e chiudi.  
Scaffale Espositore Alimentari SE002
5 SE#002
 
Ed ecco il negozio in piena sua funzione.  
Scaffale Espositore Alimentari SE002
6 SE#002
 
Nonostante l'intero negozio fosse rivestito in cartongesso, gli alti scaffali non sono fissati ai muri: con un semplice stratagemma tecnico il peso stesso li porta ad aderire ai muri; così non è possibile il ribaltamento nemmeno tirando i ripiani con le mani.  
Scaffale Espositore Alimentari SE002
7 SE#002
 
Per gentile concessione dei titolari, non viene nascosto il nome dell'azienda: La Nicchia, in vicolo Ranocchi 1 a Bologna, in pieno centro antico, fra le antiche "botteghe" di un tempo.
Scaffale Espositore Alimentari SE002
8 SE#002
 
torna capopagina
Scaffali Espositori #SE003:
 

Uno scaffale per bottiglie in abete massello monostrato di ben 25 mm di spessore, lungo 3 m. alto 2,5 m. e profondo 35 cm.

 

Oltre alle bottiglie, sulla sinistra, trovano spazio su misura barattoli di miele, confetture tipiche e delizie varie. 

 
Scaffale Espositore Alimentari SE003
1 SE#003
           
  Uno scaffale portabottiglie dallo stile semplice e nostrano, come il vino che espone, ma raffinatamente eseguito, tinto color noce chiaro e impermeabilizzato con vernici acriliche, senza solventi e senza odori.

In basso c'è lo spazio che serve per le bottiglie in cartone e per la pulizia del locale.
Scaffale Espositore Alimentari SE003
2 SE#003
           
  La cornice di finitura completa a cappello lo scaffale espositore bottiglieria con un carattere classico.  
Scaffale Espositore Alimentari SE003
3 SE#003
           
  Sul lato opposto del negozio uno scaffale espositore per verdure, pane e altro.  
Scaffale Espositore Alimentari SE003
4 SE#003
           
  Lungo 2,7 m, alto 2,0 m e profondo 41 e 53 cm, con una inclinazione studiata, che permette la vista delle merci in cassetta fornite come campione di misura.

In basso tutto lo spazio che serve per l'igiene e la pulizia dei frammenti di alimento che cadono.

I ripiani, in legno d'abete massello di 25 mm, sono realizzati a doghe di 4 cm per permettere la caduta di frammenti ed acqua dalle verdure: nessun ristagno anti igienico previsto dal progetto molto accurato.
 
Scaffale Espositore Alimentari SE003
5 SE#003
           
  In via De'Marchi 29/A, Bologna centro (piazza S. Francesco), ha appena aperto una gastronomia d'eccellenza, vino sfuso, prodotti tipici, formaggi, vini in bottiglia: Nicola è estremamente cordiale.

Buon gusto a tutti.
 
Scaffale Espositore Alimentari SE003
6 SE#003
torna capopagina

torna capopagina